Siti Vendita Online
Perché conviene aprire un E-Commerce
Molti imprenditori si sono resi conto delle opportunità che può dare l’avvio di un’attività di commercio elettronico. In piena crisi economica il settore dell‘e-commerce cresce sempre di più di anno in anno. Se si considera che le previsioni indicano una diffusione dei dispositivi mobili del 50% sulla popolazione europea entro il 2015 diventa facile capire il vantaggio della gestione di un negozio virtuale aperto 24 su 24.
Tutte le imprese italiane e i piccoli imprenditori dovrebbero considerare l’apertura di un e-commerce per svariati motivi tra i quali:
Aumentare il fatturato e le vendite

Aprirsi ai mercati internazionali

Accorciare la filiera

Fidelizzare i clienti

Le nostre soluzioni per “Progetti Siti Vendita Online”
Per avere successo nel difficile mondo del commercio elettronico c’è bisogno di tanta costanza ma soprattutto di competenze specifiche e differenziate, partner affidabili, strategie concrete e budget sostenibili.
Il nostro metodo di lavoro prevede una serie di aree critiche di intervento su cui andiamo a concentrare gli sforzi per la buona riuscita dell’intero progetto di commercio elettronico. Lo scopo è creare un e-commerce di successo per questo curiamo ogni particolare: dalla piattaforma al design, dalla strategia alla consegna della merce. Per avere informazioni sulla progettazione di un’intero progetto di vendita online clicca qui: Progetti di Commercio Elettronico.
Di seguito è descritta la tipologia di interventi tecnici relativa alla sola realizzazione del sito e-commerce:
La maggior parte delle persone che acquistano online usano i motori di ricerca per informarsi e scegliere il prodotto che desiderano. Collocarsi nelle prime posizioni di ricerca per quelle parole che identificano il prodotto agli occhi dell’utenza web è essenziale per portare sulla pagina prodotto traffico che poi verrà tramutato in vendita. Un progetto E-commerce serio non può prescindere da un investimento in tecniche SEO.
Per saperne di più sulle nostre soluzioni SEO clicca qui.
Mettiamo in opera una serie di competenze tecniche per la creazione di pagine web che abbiano come obiettivo la percentuale di vendita sul numero di accessi. Ottimizziamo il percorso che l’utente svolge durante il processo di acquisto cercando di renderlo il più semplice e breve possibile, in modo da non scoraggiarlo. Creiamo pagine prodotto uniche, ricche delle informazioni che veramente contano per il cliente e con immagini che sappiano attirare e invogliare all’acquisto. Inoltre l’intero sito e-commerce sarà realizzato con la tecnologia “Responsive” in modo da essere navigabile anche per mezzo di smartphone e tablet.
L’architettura delle informazioni, cioè il metodo con il quale vengono raggruppati i prodotti/servizi offerti, è importante perché determina la percentuale di acquisti su un sito di vendita online. Strutturiamo il catalogo prodotti per macro categorie, aree geografiche o per tipologia dell’utente ma non per brand; dato che quest’ultimo è il metodo che porta meno risultati in termini di vendite.
I siti E-Commerce che andiamo a realizzare sono completamente integrati con programmi di gestione del magazzino, con i più diffusi sistemi di pagamento online e offrono la possibilità di operare con numerose modalità di spedizione. Inoltre sapremo guidarti sulle politiche di prezzo, la fatturazione e la gestione dei resi.
Usiamo Google Analitics per monitorare il corretto funzionamento del sito e capire il comportamento del cliente. In questo modo possiamo individuare su quali prodotti investire in promozione web e quale gruppo di clienti coinvolgere nelle campagne di pubblicità online ed email marketing. Attraverso l’analisi dei dati ottenuti dalla registrazione dei clienti e l’eventuale utilizzo di un programma di CRM (Customer Relationship Management) creeremo le condizioni per gestire tutte le informazioni in un unico database. Uno strumento del genere è indispensabile per calcolare il ritorno dell’investimento per ogni singolo mezzo di comunicazione e analizzare lo storico degli acquisti dei clienti che generano più profitto in modo da prevedere azioni mirate di marketing one-to-one o per gruppi di clienti con caratteristiche simili.
Per il successo di un E-Commerce avere un sito ben realizzato influisce solo del 30% sull’esito del progetto. Il resto degli sforzi deve essere destinato a tecniche di Web Marketing Avanzato coordinate fra loro. La presenza online di un’attività non può essere improvvisata ma deve essere studiata e pianificata da esperti del settore con un’ampia conoscenza del web e delle varie strategie di marketing. Per questo motivo Azienda Up Web propone progetti di commercio elettronico che prevedono l’utilizzo di tutte le tecniche più avanzate che possono essere messe in atto per ottenere risultati concreti e duraturi. Per esempio:
- Social Media Marketing per aumentare il coinvolgimento con la clientela e acquisire visibilità sul web.
- Direct Email Marketing per aumentare le vendite attraverso un contatto personalizzato
- Pubblicità Online PPC e Display per aumentare il traffico sul sito e trovare nuovi contatti qualificati.
- Blogging Professionale per promuovere nuovi prodotti/servizi e aumentare il traffico sul sito e sui social.
- Mobile Strategy per coinvolgere nell’offerta anche gli utenti che usano molto i device mobili.